lunedì 10 luglio 2017

Pescosolido. Memoria

Ubicazione della lapide
Comune di Pescosolido (Frosinone)
Via Prima Forcella
Nota: La lapide a "Memoria"


Il Paese in origine si trovava su di uno spessore di roccia nuda, da cui "Pesclum  Sodalum".
I primi cenni sulla sua esistenza risalgono al VI secolo d.C.
Nel 1167 fu dato come feudo a Simone di Sorella, da Guglielmo II di Sicilia.
Nel 1208 entrò a fare parte della Contea Papale. Nel 1229 venne messo a ferro e fuoco dalle truppe di Federico II. Nel 1796 fu ceduto dai Boncompagni alla Camera Regia.
Il Paese fu distrutto quasi completamente dal sisma del 1915 e successivamente ricostruito in parte più a monte ed in parte più a valle dall'antica "Pesclum".


COMUNE DI PESCOSOLIDO
PARCO GIOCHI
DELLA MEMORIA



PER SAPERE DI PIU'




_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento