martedì 18 luglio 2017

Firenze. Giardino dell' Iris

Ubicazione della lapide
Comune di Firenze
Piazzale Michelangelo
Nota: il giardino pubblico dell'Iris


GIARDINO dell'IRIS
PERIODO FIORITURA 25 APRILE - 20 MAGGIO



""Riapre al pubblico per un mese, come ogni anno, il Giardino dell'Iris di Firenze, unico orto botanico in Europa dedicato esclusivamente a questo fiore che è anche il simbolo della città. E torna, dopo due anni di assenza, il concorso internazionale per il più bel fiore di iris o giaggiolo come pure viene chiamato, a cui si deve la nascita del Giardino stesso oltre mezzo secolo fa.
Il via alle visite dal 25 aprile (anche se già sabato prossimo ci sarà un anticipo di apertura): dal giorno in cui si festeggia la Liberazione e fino al 21 maggio si potranno ammirare decine di varietà, nei più diversi colori, nel podere di due ettari che sorge sotto piazzale Michelangelo, di proprietà comunale ma gestito da sempre dalla Società italiana dell'iris. Quest'anno si è anche aggiunta una nuova collezione giapponese, acquatica, donata da un 'cultore' italiano. Riguardo al concorso vedrà in gara un centinaio di varietà proposte da specialisti e semplici appassionati provenienti da tutto il mondo. (ANSA)""


PER SAPERE DI PIU'
Giardino Iris
Società Iris
Firenze
Comune di Firenze

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento