giovedì 2 marzo 2017

Secinaro. Meridiana

L'ubicazione dell'arredo urbano
Comune di Secinaro (L'Aquila)
Via del Castello
Note. L'opera d'arte di ferro battuto, la meridiana. (Georg Reinking, 2008)



Il Comune di Secinaro, per ricordare l'anno interculturale del 2008 indetto dalla Unione Europea, ha realizzato 7 statue in ferro battuto dedicate alla Pace e ai rapporti interreligiosi tra le diverse culture dei Paesi del Mediterraneo.
Opera realizzata da: Georg Reinking
Titolo: Meridiana
La scultura richiama la prua di una delle tante antiche navi che solcavano il Mediterraneo, le lance ritorte rimandano ai venti ed ai raggi del sole che baluginando sul fasciame ne evidenziano il ricco carico di cultura e conoscenza destinato a Secinaro dove, gettate le ancore, rimarrà a perenne testimonianze degli storici interscambi culturali di questa cittadina con le più antiche civiltà!.




PER SAPERE DI PIU'
La meridiana
  

_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento