venerdì 10 febbraio 2017

San Felice del Molise. Filić

Ubicazione della lapide
Comune di San Felice del Molise (Campobasso)
Piazza Zara (Piazza G.Marconi)
Nota:  Filić (Lingua slava)




San Felice del Molise sorge su un colle a m.546 s.l.m. e domina le più basse colline circostanti fino al trigno, che é distante circa 8 Km. Dal paese si godono meravigliosi panorami verso l'Adriatico, le Isole Tremiti ed il Gargagno ad Est, verso i monti dell'Abruzzo a Nord e Nord-Ovest e verso Monte Mauro a Sud.
San Felice é un picollo comune di circa 750 abitanti, dove si parla un'antica lingua slava chiamata " naš jezik o "na-našu".
L'insediamento delle popolazioni slave, provenienti dalla Dalmazia, si verificà intorno al 1500, quando le popolazioni delle regioni balcnaiche, attaccate dai turchi, trovarono rifugio nei nostri territori.
Di tutto ciò é rimasta la lingua, alcune usanze e costumi ed alcuni cognomi tipici slavi. In passato il paese si chiamava San Felice Slavo, durante il fascismo é diventato San Felice del Littorio, successivamente San Felice del Molise.
Il paese ha 3 chiese: la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Cappella  di San Felice Papa e la Chiesa Santa Maria Divina. 




PER SAPERE DI PIU'
Lingua croata
San Felice del Molise
Comune di San Felice del Molise
Edicole nel comune di San Felice del Molise




_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento