domenica 27 novembre 2016

Montemitro. Mundimitar

Ubicazione della lapide
Comune di Montemitro (Campobasso)
Via Makarska
Nota: La lapide pubblica "Mundimitar" (lingua di minoranza croata)



Montemitro si trova in Molise, alla destra del fiume Trigno, che costituisce il confine naturale con l'Abruzzo. Situato su una collina a m.508 s.l.m., gode di un clima mite tutto l'anno.

Montemitro é un comune di minoranza linguistica, dove si parla una antica lingua croata. Questa sua caratteristica é condivisa, anche se non in modo speculare, con altri comuni vicini: Acquaviva Collecroce e San Felice del Molise. D'altra parte del mare Adriatico sono arrivati, intorno al 1500, gli antichi croati alla ricerca di terra e lavoro.

Il primo insediamento era situato a circa 3km dal centro urbano, nella località chiamata "Selo" (paese, villaggio) dove oggi sorge la Cappella di S. Lucia (1935). Durante i lavori di scavo della stessa vennero alla luce le basi di una costruzione rettangolare con abside semicircolare e resti di sepolture, che tuttora vengono rinvenute, risalenti con certezza al XV sec. 

La chiesetta é circondata dal verde, con area attrezzata per il tempo libero e nelle vicinanze vi é una sorgente chiamata Fonte Grande (Funda Velka). Il nucleo urbano é sviluppato intorno alla chiesa madre, anch'essa dedicata a Santa Lucia, di linee vagamente neoclassiche (sec. XVII). Qui si diramano, in modo fiabesco, strade, stradine, vicoli, archi sovrastati da incredibili, incantevoli abitazioni.

La vita quotidiana é scandita da ritmi della natura, che offre doni abbondanti e preziosi, con cui la popolazione, creativa e legata ad una sapiente disciplina, elabora conserve, vini, oli, formaggi, salumi, dolci... e molto altro. L'artigianato poi, notevole nel legno e nei vimini, trova il suo naturale splendore nell'antichissima ed ancora percorsa arte della tessitura.

Le prime notizie storiche riguardanti il paese risalgono al 1024, quando i Benedettini riferiscono della "Marenda del Castello Monte Metulo". Successivamente é identificato come Mons Mitulus, Mons Mileto, Monte Mitulo, Monte Mirto, Montemitolo, fino all'attuale Montemitro.



PER SAPERE DI PIU'
Lingua croata molisana
Montemitro
Comune di Montemitro
Edicole nella regione Molise




_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento