domenica 1 maggio 2016

Scanno. Il costume femminile

Ubicazione del Monumento
Comune di Scanno (L'Aquila)
Via Roma
Note: La statua di bronzo della Donna scannese per opera di Antonio D'Alessandro, scultore.






L'ultimo costume delle donne di Scanno, fermato nel bronzo dell'armoniosa statua di Antonio D'Alessandro scultore scannese residente in Venezuela inaugurata nel 2006 e collocata nel posto più votato a seguito del referendum informale promosso dall'Amministrazione comunale nel 2002, nasce, senza ombra di dubbio, intorno alla fine dell'ottocento.



PER SAPERE DI PIU'
L'artista Antonio D'Alessandro di Caracas (Venezuela)
Scanno
Comune di Scanno
Il costume femminile di Scanno

_________________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento