lunedì 22 febbraio 2016

Firenze. Educatorio della SS. Concezione detto il Fuligno

Ubicazione delle lapidi
Comune di Firenze
Via Faenza 48
Nota: le lapidi interne dello storico Educatorio  "il Fuligno", ora l'Asp "Montedomini"





Il chiostro dell'ex Convento di S.Onofrio
AL COMM. CARLO PERI
CHE NE’ TREDICI ULTIMI ANNI
DI SUA LUNGA VITA CARITEVOLMENTE OPEROSA
FU DAL 1882 AL 1895
SOPRINTENDENTE DI QUESTO PIO EDUCATORIO
IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE
VUOLE ATTESTATA IN PERPETUO
LA RICONOSCENZA DELLE POVERE ORFANE
AD UNA DELLE QUALI L’ESTREMA VOLONTÀ DI LUI
ASSICURAVA IL BENEFIZIO
D’UN POSTO GRATUITO

 SUB MINISTERIO
ET SUMPTIBUS M
S.MARIÆ VIRGINIÆ
AMADORIÆ
AN MDCXL

 SS. CONCEZIONE


  MADRE DI GRAZIE

EDUCATORIO
DELLA SS. CONCEZIONE
DETTO DI "FULIGNO"
SCUOLA MATERNA
ELEMENTARE - MEDIA


Ex Convento di Sant'Onofrio (detto di Fuligno)
Era chiamato "di Fuligno" dal nome delle monache francescane provenienti dall'Umbria che lo occuparono a partire dal 1419, mentre in precedenza (1316) aveva accolto un gruppo di suore agostiniane. Ristrutturato e abbellito nel Quattrocento (1429), fu soppresso nel 1800 e adivito ad educatorio femminile. All'interno, oltre agli affreschi staccati di Bicci di Lorenzo, si conserva nel Refettorio l'"Ultima Cena", affrescata nell'ultimo decennio del Quattrocento da Pietro Perugino e bottega.


A lato dell'ingresso é stato collocato il tabernacolo di Giovanni da San Giovanni raffigurate la Madonna col Bambino e santi, già sul muro del soppresso convento di Sant'Antonio di Via Cennini.


PER SAPERE DI PIU'
Il cenacolo di Fuligno
Comune di Firenze
Asp Montedomini

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento