domenica 6 dicembre 2015

Pietraroja. Parco geopaleontologico

Ubicazione del Monumento:
Comune di Pietraroja (Benevento)
Parco geopaleontologico
L'area storica e monumentale del suddetto parco con annesso museo "PaleoLab" , inaugurata nel 2005.


 PARCO GEOPALEONTOLOGICO





Paleo-Lab - Parco Geopaleontologico
All'interno del Parco Geopaleontologico tanti i resti pietrificati di animali e piante rinvenuti nel corso degli anni; nel 1993 è stato ritrovato il famoso cucciolo di dinosauro Scipionyx Samniticus (detto "Ciro"); purtroppo i resti fossili rimasti a Pietraroja sono pochi, in quanto moltissimi vengono restaurati e studiati in Italia (Torino, Verona, Napoli) e all'estero (Berlino, Londra, Parigi).
Da alcuni anni è stato inaugurato il Paleo-Lab, in cui il visitatore compie un "viaggio" fino a 110 milioni di anni fa sia attraverso l’ascensore geologico (una sorta di “tele-trasporto” a spasso nelle ere geologiche); sia ripercorrendo, nelle varie sale, le vicende geologiche che hanno portato l’antica laguna di Pietraroja a trasformarsi in una porzione dell’Appennino Matese, la storia delle forme viventi sulla Terra, il riconoscimento dei fossili della zona, la riscoperta dei rapporti di “parentela” che legano tutte le specie viventi.
A completamento ed arricchimento del percorso museale si trovano i laboratori didattici e la sala proiezioni attrezzata per la visione di filmati stereoscopici 3D live.
Da ammirare il calco del fossile del dinosauro (Ciro) scoperto nella zona.
Accessibile ai disabili.
Fonte: eptbenevento.it


PER SAPERE DI PIÙ
Comune di Pietraroja
Pietraroja
Parco geopaleontologico di Pietraroja


_____________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento