domenica 8 febbraio 2015

San Pio delle Camere. Fontana e Castello Recinto

Ubicazione del monumento:
San Pio delle Camere (L'Aquila)
Piazza del Redentore
La fontana monumentale












RESTAURO CONSERVATIVO
1995
ASSOCIAZIONE PRO-LOCO SAN PIO DELLE CAMERE 
CLUB SAN PIO - BUFFALLO





Castello Recinto di San pio delle Camere
Decisamente staccato dall'attuale contesto urbano, s'incontra, sul pronunciato declivio (Declivius Cameratus) della montagna, il castello - recinto di S,Pio delle Camere, a pianta triangolare con vertice rivolto a monte (puntone=. Sono riconoscivili delle analogie d'impianto nelle opere castellane di Roccacasale, Popoli, Barisciano. Non si hanno notizie sufficienti per poter affermare se nel castello la popolazione trovasse accoglienza stabile ed abituale, om nei soli casi di effettivo pericolo.
La cinta muraria, in pietre non squadrate, merlata e dotata di sporgenti torri rettangolari (per la difesa con il tiro di fiancheggiamento), ben si adatta alla pendenza del terreno con la sua foggia a gradoni.
Verso meridione manca una parte della cinta del lato di base perché andata distrutta; per il resto si può dire che la costruzione é ben conservata. La muratura della cinta, che ha avuto in tempo successivo una sopraelevazione alquanto evidente, é chiaramente appoggiata a quella del puntone, che é in sostanza una precedente torre sopraelevata d'avvistamento (ruolo di mastio), dotata do scarpe, di scarse e corte feritoie, di un ingresso arcuato munito di mensole, situato sul lato a valle all'interno del recinto.
L'intero complesso é di origine tardo medioevale, potendosi far risalire ai secoli XIII e XIV. Ne fu feudatario il principe Caracciolo di Napoli; subì l'assalto e la conseguente distruzione da parte di Braccio da Montone.


PER SAPERE DI PIÙ
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento