venerdì 6 dicembre 2013

Trasferimento delle sepolture a Soffiano

Ubicazione della lapide:
Firenze, Piazza del Duomo 20
Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
Lapide: Trasferimento delle sepolture









Misericordia di Firenze - sottosuolo

NELL'ANNO MCMXXIX
FURONO APERTI
ALLA MAGGIOR AFFLUENZA DI ASCRITTI
QUESTI SOTTERRANEI
GIÀ SEPOLTURE DEI CONFRATELLI
E TRASPORTATE AL CIMITERO DI SOFFIANO
LE SALME
DOPO DUE SECOLI QUI RINVENUTE
OSSA ARIDE


Venerabile Arciconfraternità della Misericordia.
Antina congregazione di fraterna assistenza, istituita da San Pietro Martire nel 1244 per curare gli ammalati e seppellire i morti, nel 1321 si trasferì nell'oratorio presso il Battistero, che gestì in comune con la Confraternita del Bigallo fra il 1425 ed il 1489. Trasferitasi nel 1576 nel palazzo detto degli 'Uffiziali dei Pupilli' in piazza del Duomo, concesso dal granduca Francesco I e ristrutturato da Alfonso Parigi, vi ebbe poi sede anche un oratorio disegnato nel 1781 da Stefano Diletti.
I confratelli indossano caratteristiche cappe nere sin dal tempo della peste del 1630. All'interno, sono conservati dipinti ed arredi liturgici; nell'oratorio statua di San Sebastiano, patrono della Confraternita.



Visualizzazione ingrandita della mappa

PER SAPERE DI PIU'
________________________________________________________________________
L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento