domenica 1 dicembre 2013

Ex Oratorio di San Pierino

Ex Oratorio di San PierinoFu l'antica sede della Confraternità di Sam Pietro Maggiore, o del Sacramento, fondata nel 1500. Nel 1738 divenne parrocchia. All'interno fu decorata tra il 1585 e il 1590 da maestri del tardo Cinquecento, fra i quali Andrea Boscoli, Giovan Battista Naldini, Bernardino Poccetti, con scene della Passione di cristo e della Vita della Vergine, importanti esempi di pittura controriformata. All'esterno, sopra la porta d'accesso al chiostro, si trova una lunetta in terracotta invetriata di Santi Buglioni, raffigurante l'Annunciazione fra due confratelli incappucciati. Adesso é sede della Società Dante Alighieri.

Firenze. Via Gino Capponi



CONGREGATIO S.S. SACRAMENTRESTAURAUIT A.D. DCCCXVVIII

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo).
L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto.
Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento