domenica 8 dicembre 2013

Chiesa di Ognissanti di Firenze

Ubicazione delle lapidi:
Firenze, Piazza Ognissanti
Chiesa di Ognissanti










DEO SERVATORI VIRGINI GENITRICI DIVIS OMNIBUS



MUNICIPIUM FLORENTIN
OPERIBA SOLO RENOVATIS
RESTITUEND CURAUIT
ANNO MDCCCLXXII



ALEX. ET. ANT.
MED. VITALIS. FF.
ANNO SALUTIS
MDCXXXVII



LO STEMMA "DE MEDICI"
VIVET. DUX. ALEXANDER
MED. SECULA. PER. OMNIA
Papa Leone XI




La chiesa di Ognissanti faceva parte del convento fondato nel 1251 dagli Umiliati. In sagrestia sono conservate opere trecentesche come una Crocifissione di Taddeo Gaddi ed un Crocifisso di scuola giottesca.
Nel Quattrocento vi lavorarono Botticelli (che vi é sepolto) e Ghirlandaio, che affrescò la Madonna della Misericordia e la Pietà (1470-1472). Del Botticelli é il Sant'Agostino, mentre il Ghirlandaio dipinse il San Girolamo (1480).
Nel refettorio il Ghirlandaio affrescò l'ultima cena (1480).
Nel XVI sec. subentrarono i Francescani e il complesso fu ristrutturato. Ai primi del Seicento Jacopo Ligozzi, Giovanni da San Giovanni e altri affrescarono il chiostro grande con le Storie di San Francesco.
Nel 1637 fu compiuta la facciata su disegno di Matteo Nigretti.

PER SAPERE DI PIU'
Chiesa di Ognissanti
Sito ufficiale Chiesa di Ognissanti
La lunetta robbiana
Matteo Nigretti (da trovare)

________________________________________________________________________


L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento